Sezione I - PARTI - OGGETTO
- EFFICACIA E DURATA - MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO E DI FATTURAZIONE -
RECESSO
Il cliente, identificato con
Codice Fiscale e Username (il "Cliente"),
con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali per l'iscrizione ai
Servizi (il "Contratto") richiede
l'iscrizione al portale della società Visura S.p.A. per l'accesso all'acquisto
dei prodotti e servizi telematici, (di seguito complessivamente denominati "Servizio" ovvero "Servizi"), presenti sul sito https://www.visura.it/, ciascuno regolato da specifiche condizioni contrattuali di
riferimento.
Il contratto viene stipulato
tra il Cliente e la società Visura S.p.A. ("Visura"), in persona del legale rappresentante pro-tempore, Società
soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A., con sede legale in
Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma, Iscritta
al Registro Imprese di Roma - C.F. e P.IVA 05338771008.
L'intera disciplina dei
rapporti tra Visura e il Cliente sarà contenuta nel presente Contratto, nelle
Condizioni di contratto di ciascun Servizio, nonchè nei relativi Manuali
Operativi e/o Guide on Line, nel Listino, nelle Schede Descrittive e nelle
condizioni particolari di prestazione, laddove esistenti, che una volta
accettati faranno parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
Il Cliente non può cedere a
terzi, a qualunque titolo, il presente Contratto o i diritti dallo stesso
derivanti.
Servizi
telematici resi disponibili da Visura:
-
collegamento e accesso diretto in via telematica alle banche dati
di Enti Pubblici quali Camere di Commercio, Registro Imprese, ACI, Conservatoria
e Catasto Edilizio Urbano per l'estrazione di informazioni e certificazioni,
nonchè - laddove reso possibile dal Gestore della banca dati - per l'invio di
informazioni e documenti ai soggetti abilitati a riceverne. Le modalità
tecniche e operative di collegamento alle banche dati possono essere
differenziate in funzione dell'Ente, titolari dei dati in esse contenuti ovvero
della qualifica professionale o meno del Cliente;
-
collegamento e accesso in via telematica a banche dati private per
la fruizione di Servizi di Business Information, Servizi telematici connessi
al Processo Telematico, soluzioni di certificazione e conservazione digitale, Servizi
di fatturazione elettronica e caselle di posta certificata, di cui è possibile prendere visione attraverso
l'elenco riportato alla pagina Listino. Le condizioni contrattuali di ciascun Servizio
saranno evidenziate e sottoposte ad esplicita accettazione, al momento del
primo accesso.
Con la sottoscrizione del presente
Contratto, il Cliente conferisce apposito mandato senza rappresentanza a Visura
a compiere in nome proprio ma per conto esclusivamente del Cliente le attività
consistenti nel pagamento di diritti, oneri e altre poste di natura tributaria
relative all'erogazione dei servizi di cui sopra. Al fine dell'esecuzione di
tale attività, il Cliente si impegna a fornire a Visura tutti i mezzi necessari
per l'esecuzione del mandato, impegnandosi a rimborsargli le eventuali spese
necessarie per l'esecuzione di detto incarico, mediante versamento sul Conto
Diritti e Oneri (come definito al successivo punto 1.2).
Il presente Contratto si
conclude ed esplica i suoi effetti tra le Parti a decorrere dal momento della
compilazione, accettazione e conferma, da parte del Cliente e ha durata a tempo
indeterminato.
Contestualmente alla conclusione del
Contratto verrà automaticamente creato un "conto telematico a scalare",
assoggettato ad IVA, intestato al Cliente, sul quale quest ultimo potrà
accreditare somme nella misura che ritiene più opportuna, e dal quale verranno
man mano detratti gli importi addebitabili al Cliente medesimo a titolo di
pagamento per i Servizi forniti o richiesti (di seguito "Conto Servizi").
Nella medesima occasione sarà facoltà
dell'utente creare un ulteriore "conto telematico a scalare", non assoggettato
ad IVA, intestato al Cliente, sul quale quest'ultimo potrà accreditare,
esclusivamente, somme utilizzabili, ai fini del pagamento di diritti, oneri e altre poste di natura tributaria
dovuti in relazione alle operazioni effettuate nella prestazione dei Servizi, anche
da parte di Visura in esecuzione del mandato senza rappresentanza di cui
all articolo 1.1. che precede (il "Conto
Diritti e Oneri"). Resta inteso
che nel caso in cui il Conto Diritti e Oneri non venga creato ovvero nel caso in cui esso riporti
un saldo non sufficiente al pagamento di diritti, oneri e altre poste di natura tributaria
dovuti in relazione alle operazioni effettuate nella prestazione dei Servizi,
Visura potrà utilizzare, ove residue, le somme accreditate sul Conto Servizi.
Nel caso
nessuno dei due conti contenga somme sufficienti all'acquisto dei Servizi
offerti, le prestazioni non potranno essere richieste.
Resta inteso che nel caso in cui si
verifichi un'eventuale esposizione debitoria nei confronti della Società,
quest'ultima procederà per il recupero delle proprie spettanze, inibendo
l'accesso successivo ai Servizi.
L'iscrizione del Cliente ai Servizi è
gratuita e non comporta costi di aggiornamento o di manutenzione.
L iscrizione è di tipo unitario, cioè
ogni Cliente, identificato con Codice Fiscale, non può attivare più di una
utenza (composta da nome utente e password): tutti i Servizi saranno collegati
a quella specifica utenza.
La fruizione dei Servizi, una volta
sottoscritte le relative condizioni di contratto, potrà avvenire solo a seguito
della fatturazione da parte di Visura degli importi versati dal Cliente a
titolo di ricarica del proprio Conto Servizi o del Conto Diritti e Oneri.
Si considerano validi i versamenti effettuati con le modalità esposte all'interno della piattaforma (a scopo
esemplificativo e non esaustivo: carta di credito, servizi di pagamento in Internet (e-payments), bonifico bancario, versamento su c/c postale, assegno non trasferibile),
cui seguirà la relativa fatturazione, come previsto nell'art. 1.4. che segue.
Nel caso di versamenti erronei, le operazioni
di restituzione delle somme comporteranno l'applicazione di una commissione
pari a € 5,00 oltre iva; nel caso di versamenti erronei eseguiti con carta di
credito o con servizi di pagamento in Internet (e-payments), la commissione applicata per l'annullamento della transazione e/o per
l'operazione di storno sulle somme presso l'istituto di credito sarà pari ad €
15,00 oltre Iva; Visura si riserva la facoltà di modificare durante la vigenza
del contratto l'importo delle commissioni di restituzione.
Il Cliente è tenuto a pagare il canone
di abbonamento - se e in quanto richiesto e nella misura indicata sul Listino
in vigore all'atto della richiesta di erogazione del Servizio - nonchè il
corrispettivo delle operazioni effettuate, sempre secondo il citato Listino.
Visura si riserva la facoltà di modificare il Listino durante tutta la durata
del contratto, dandone comunicazione mediante pubblicazione on-line sul sito
medesimo.
Il corrispettivo stabilito per
l'effettuazione di ciascuna operazione nonchè la tipologia di operazioni
effettuabili possono variare in funzione della categoria professionale di
appartenenza del Cliente per effetto di apposite convenzioni eventualmente
stipulate con enti istituzionali rappresentativi della categoria medesima a
livello locale e/o nazionale.
Nel caso di pagamento tramite carta di
credito o con servizi di pagamento in Internet (e-payments), l'emissione della fattura è immediata e contestuale. Mentre per i
pagamenti eseguiti tramite bonifico bancario, c/c postale, assegno non
trasferibile, Visura provvederà all'emissione della fattura non appena
riceverà, via e-mail, all indirizzo: amministrazione@visura.it,
copia dell'attestazione dell'avvenuto pagamento entro i seguenti orari
lavorativi (dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì, festivi
esclusi).
La fattura sarà inoltrata all'indirizzo
di posta elettronica del Cliente indicato nel presente contratto e sarà altresì
resa disponibile on-line nell'apposita "Area Riservata" dedicata a
ciascun Cliente.
In caso di mancato effettivo versamento
delle somme oggetto di ricarica da parte del Cliente, Visura si riserva il
diritto di rifiutare l'erogazione del Servizio qualora il Conto Servizi (ovvero
il Conto Diritti e Oneri) dovesse rivelarsi privo di fondi o con fondi
insufficienti. Visura si riserva comunque il diritto di recuperare quanto di
sua spettanza laddove, in seguito all'effettuazione dell'operazione, dovesse
risultare l'assenza di fondi ovvero che il pagamento non è andato a buon fine.
Le operazioni di ricarica del Conto
Servizi e del Conto Diritti e Oneri, se effettuate con carta di credito,
prevedono il passaggio dei dati all'istituto bancario che gestisce il rapporto
economico fra le parti. Visura non conserva sui propri sistemi i dati relativi
alla carta di credito o altro sistema di pagamento utilizzato, fatta eccezione
per i dati che transitano dall'istituto di pagamento per le riconciliazioni
amministrative contabili.
Ciascuna parte ha diritto di recedere
dal contratto in qualunque momento e senza termini di preavviso, mediante
disdetta da comunicarsi tramite e-mail all'indirizzo indicato dall'altra Parte,
ai sensi dell'art. 6.1 del presente Contratto.
In caso di recesso del Cliente, questi
avrà diritto alla restituzione delle somme residue sui propri conti telematici
a scalare di cui all'art. 1.2, fermo restando quanto previsto al successivo
art. 1.6. Non saranno oggetto di restituzione gli accrediti riconosciuti in
ragione dell'adesione a particolari convenzioni e/o offerte/promozioni. Per le
operazioni di chiusura Utenza e restituzione somme sarà applicata una
commissione pari a € 5,00 oltre IVA.
La mancanza di ogni movimentazione sul Conto
Servizi per due anni consecutivi dall'ultima movimentazione determinerà, per il
Cliente, la decadenza automatica dal diritto di ottenere il rimborso del
credito che residui sul conto medesimo.
La previsione di cui al comma precedente
non si applica alle somme che siano state versate dal Cliente sul Conto Diritti
e Oneri.
Sezione II SERVIZIO
DI ASSISTENZA
Le prestazioni di assistenza al Cliente
sul funzionamento dei Servizi disponibili vengono svolte da Visura, anche
attraverso società o controllate, sia
telefonicamente sia via e-mail, attraverso l'attività di un Customer Care - Call
Center sito in Italia, regolarmente registrato alla AGCOM, i cui dati di riferimento
sono riportati sul sito, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle
ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
L assistenza è erogata da personale,
proprio o di società controllate o controllanti, che opera sotto l'autorità di
Visura, legato contrattualmente da obblighi di riservatezza e istruito sulle
modalità di tutela dei dati personali. In fase di assistenza, l'operatore
potrebbe venire a contatto con dati del Cliente ovvero di terzi, di talchè in
quest'ultimo caso lo stesso opererà sotto l'autorità del Cliente medesimo e
comunque sempre in modo lecito, corretto e trasparente limitandosi ad
annotazioni di tipo statistico sulla richiesta stessa.
Per quel che concerne le richieste di
assistenza formulate mediante posta elettronica, lettere, ecc., Visura
potrà mettere in contatto il Cliente con un proprio operatore qualora ciò sia
oggetto di espressa istanza da parte del Cliente.
Le conversazioni telefoniche,
opportunamente campionate, potrebbero essere registrate per verificare la
correttezza e regolarità sulla erogazione del servizio, sempre nel rispetto
della normativa sul trattamento dei dati personali tempo per tempo vigente.
Sezione III
- TRASPARENZA - SICUREZZA E RISERVATEZZA
Ai fini di garantire una miglior qualità
dei Servizi e la massima trasparenza possibile, Visura consente al Cliente di
verificare in ogni momento, attraverso l'utilizzo dell'apposita barra di
navigazione presente sul sito attraverso il quale si effettua il collegamento
telematico, le informazioni relative al suo credito residuo sui propri "conti
telematici a scalare".
Visura, inoltre, consente al Cliente di
verificare nell'apposita area, mediante utilizzo del proprio nome utente, come
di seguito descritto all'art. 3.1, la documentazione recante il riepilogo di
ciascuna sessione di lavoro (documenti estratti e costo) e le fatture relative
ai pagamenti effettuati.
Il collegamento e l'accesso ai servizi
resi da Visura è consentito mediante un codice di identificazione dell'Utente
(Username) e una parola chiave (password), entrambe (credenziali) scelte dal
Cliente. In fase di iscrizione, il sistema provvederà ad assegnare una password
temporanea che sarà contenuta all'interno della mail di verifica trasmessa al
Cliente e che quest'ultimo dovrà provvedere a modificare in occasione del primo
accesso.
Il Cliente, anche a titolo di
salvaguardia della sicurezza dei dati immessi o da immettere nel sistema, potrà
modificare la password in qualsiasi momento, tutte le volte che lo riterrà
opportuno secondo quanto di seguito indicato.
Il Cliente è tenuto a conservare con la
massima diligenza, a mantenere segrete e a non dare ad altri la disponibilità
delle sue credenziali per tutta la durata del contratto. Visura non è
responsabile di eventuali danni al cliente se causati dalla incuria del Cliente
nella tutela e protezione dalla perdita ovvero dall'errato utilizzo, della
propria password o username.
Il Cliente è esclusivamente responsabile
di qualsiasi danno arrecato a sè medesimo ovvero a terzi.
Visura si impegna e impegna il proprio
personale a mantenere, sia durante il periodo contrattuale sia per il periodo
di conservazione dei dati, la più assoluta riservatezza in merito ai dati del
Cliente indicati in fase di iscrizione ovvero derivanti dall'utilizzo del
sistema nel rispetto della politica di protezione dati personali adottata da
Visura.
Visura ha pubblicato sul proprio sito,
al link "Politica
per la protezione dei dati personali", la
propria politica sul trattamento dei dati personali.
L'Informativa sul trattamento dei Dati
Personali verso il Cliente (i.e. l'Interessato) è disponibile al link "Informativa Privacy".
Presso Visura sono raccolti e archiviati
i dati anagrafici e fiscali identificativi di ciascun Cliente, allo scopo di
adempiere gli obblighi tributari e di erogazione del Servizio richiesto e
quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento dei Servizi
forniti.
Per l'erogazione dei servizi di cui alle
presenti condizioni di generali di contratto, Visura tratterà dati personali di
cui il Cliente è Titolare ai sensi dell'art. 4, par. 1, n. 2, del Regolamento
generale sulla protezione dei dati n. 679/2016/UE (di seguito anche
"Regolamento"), ponendo in essere le seguenti operazioni di trattamento con
l'ausilio di strumenti elettronici: raccolta, registrazione, organizzazione,
conservazione, archiviazione, elaborazione, cancellazione e distruzione di
dati.
Pertanto, con la sottoscrizione del
presente Contratto, ai sensi dell art. 28 del Regolamento, il Cliente, avendo
ritenuto Visura soggetto idoneo ed affidabile, nomina Visura Responsabile o, a
seconda dei casi, Sub-responsabile per il trattamento dei Dati Personali,
manlevando la stessa da ogni pretesa eventualmente proveniente da terzi in
riferimento alle operazioni di trattamento messe in atto da Visura in virtù
dell'incarico conferitole dal presente articolo. La natura stessa del Servizio
implica che le uniche istruzioni che il Responsabile riceverà saranno quelle
previste dal presente Contratto.
Visura accetta tale nomina
contestualmente alla sottoscrizione del contratto da parte del Cliente,
confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa
assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche
tecniche, per ricoprire tale ruolo. L'atto di nomina cesserà di avere efficacia
in caso di cessazione, a qualsiasi causa dovuta, dell'efficacia del Contratto.
Visura è in grado di porre in essere
misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento
soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti degli
interessati.
Alla luce di quanto sopra, Visura si
impegna a:
- adottare tutte le adeguate misure di
sicurezza richieste ai sensi dell'art. 32 del Regolamento;
- assistere il Titolare nell'adempimento
degli obblighi in materia di notificazione di una violazione dei dati personali
di cui agli artt. 33 e 34 del Regolamento e, in particolare, informare il
Titolare della eventuale violazione di dati personali senza ingiustificato
ritardo, dopo essere venuto a conoscenza della violazione stessa;
- assistere il Titolare con misure
tecniche e organizzative adeguate, per l'adempimento degli obblighi connessi
all'esercizio dei diritti degli interessati; cancellare o restituire, su
richiesta del Titolare - tutti i dati personali oggetto di trattamento in caso
di cessazione dell'efficacia del presente Contratto, salvi gli obblighi di
conservazione dei dati personali eventualmente derivanti dal diritto
dell'Unione o degli Stati membri;
- non comunicare a terzi, salvo il caso
di consenso espresso in forma scritta del Titolare, i dati personali oggetto di
trattamento;
- designare le persone fisiche
autorizzate al trattamento (ossia i propri dipendenti) e conferire loro, in
forma scritta, l'incarico di compiere le operazioni di trattamento nonchè le
medesime istruzioni impartite dal Titolare al Responsabile sulla base del
presente Contratto, istruirle sulle modalità di elaborazione dei dati ai quali
hanno accesso e vigilare sulle stesse, nonchè comunicare al Titolare, su
richiesta di quest'ultimo, i nominativi delle persone autorizzate;
- in forza dell autorizzazione generale
conferita dal Cliente con il presente Contratto, avvalersi di propri
sub-responsabili nominati per iscritto, imponendo loro, mediante un contratto o
altro atto giuridico, i medesimi obblighi in materia di protezione dei dati
contenuti nel presente Contratto, prevedendo in particolare garanzie
sufficienti della messa in atto di misure tecniche e organizzative adeguate per
soddisfare i requisiti richiesti dal Regolamento, autorizzando gli stessi allo
svolgimento delle sole operazioni di trattamento strettamente necessarie alla
corretta erogazione dei Servizi, con impegno alla riservatezza e indicazione di
ogni istruzione necessaria all'esecuzione di un trattamento conforme al D.L.vo
196/2003 e al Regolamento (EU) 679/2016;
- dar seguito a richieste o
provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali o altra autorità
competente in relazione al trattamento dei dati cui Visura è preposta.
Sezione
IV - RESPONSABILITÀ DELLE PARTI
Il Cliente usufruisce sotto la sua piena
responsabilità dei Servizi messi a disposizione da Visura.
È fatto assolutamente divieto di utilizzo
da parte del Cliente dei Servizi telematici di Visura per scopi illeciti o in
violazione delle disposizioni imposte dai gestori delle Banche dati pubbliche e
private.
Il Cliente concorda nel sollevare Visura
da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni
(incluse spese legali e onorari) scaturite dall'uso illegale dei Servizi da
parte del Cliente.
Visura non risponde, salvo che per i
casi di dolo o colpa grave, dei danni, diretti o indiretti, sia di natura
contrattuale sia extra-contrattuale, derivanti dall'attivazione o dall'impiego
dei Servizi resi disponibili da Visura e/o dalla interruzione del funzionamento
degli stessi.
In nessun caso Visura sarà ritenuta
responsabile del malfunzionamento o della mancata fruizione dei Servizi causate
dal terzo fornitore, dal gestore della banca dati, dal gestore dei servizi di pagamento in Internet (e-payments), dal gestore delle linee
telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti,
sovraccarichi, interruzioni, e, più in generale, caso fortuito o forza maggiore
o, comunque, cause non imputabili a Visura.
Nessun risarcimento, altresì, può essere
richiesto a Visura per danni diretti e/o indiretti causati dall'errata o
mancata utilizzazione dei servizi, come pure per il contenuto dei dati e dei
documenti estratti da ciascuna banca dati, dei quali Visura non assume alcuna
responsabilità.
Per la peculiare struttura di Internet,
in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo
alla costante fruibilità dei Servizi. In questo senso il Cliente concorda nel
non ritenere Visura responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di
qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso
ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni e
documenti causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o
interruzioni del servizio.
Sezione V -
RISOLUZIONE
Il mancato adempimento di una delle parti anche
a una sola delle previsioni contenute nel contratto costituisce inadempimento
essenziale ai sensi dell'art. 1455 c.c., e dà facoltà alla parte non
inadempiente di risolvere il medesimo contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c.,
per fatto e colpa dell'altra parte. La risoluzione opererà di diritto al
semplice ricevimento dell'altra parte di una comunicazione ai sensi del punto
6.1. che segue, contenente la contestazione dell'inadempienza e l'intendimento
di avvalersi della risoluzione stessa.
Qualora il mancato adempimento alle
obbligazioni contrattuali sia posto in essere da Visura, e la risoluzione del
contratto risulti alla stessa conseguentemente imputabile, il Cliente avrà
diritto, a titolo di risarcimento di tutti i danni di qualsiasi natura ed
entità da esso subiti, unicamente alla restituzione delle somme contenute nei "conti
telematici a scalare" intestati al Cliente e relative a servizi non ancora
erogati.
Sezione VI
- DISPOSIZIONI FINALI
È a carico del Cliente ogni eventuale
spesa, imposta o tassa inerente al presente contratto.
Il presente contratto, in quanto
soggetto ad iva, non è soggetto a registrazione, salvo in caso d'uso.
Qualsiasi comunicazione inerente allo
svolgimento dei rapporti contrattuali dovrà essere effettuata per iscritto e si
intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa, se
effettuata per lettera raccomandata a.r. o
a mezzo posta elettronica certificata, ovvero al momento di accusazione di
ricevuta, se effettuata via e-mail, sempre chè indirizzata come
segue:
se al
Cliente: all'indirizzo indicato in fase di iscrizione salvo successive
variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo;
se a Visura S.p.A.:
all'indirizzo indicato sulla carta intestata di cui al modulo di iscrizione,
salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente
articolo, o via mail a visura@visura.it o
all'indirizzo PEC visura@legalmail.it.
Per qualsiasi controversia dovesse
insorgere tra le parti in ordine al presente contratto, comprese quelle
relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà
esclusivamente competente il Foro di Roma.
Il presente contratto è regolato dalla
legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto si
rinvia alle disposizioni del codice civile e alle altre normative applicabili
in materia.
In considerazione di quanto stabilito
dall'art. 1469 bis e ss. del codice civile, qualora qualche previsione
contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile al Cliente, in
considerazione della sua qualità di consumatore verso il quale saranno, pertanto,
applicabili le disposizioni di cui alla normativa speciale di riferimento,
rimarranno comunque valide ed efficaci le restanti parti del Contratto.
L'utilizzo dei Servizi da parte del
Cliente è subordinato all'accettazione delle presenti Condizioni di iscrizione,
delle Condizioni di contratto per l'accesso ai Servizi, degli avvisi e/o
condizioni di erogazione, le quali saranno evidenziate e sottoposte, al momento
del primo accesso.
Ai sensi della vigente normativa di cui
al D. Lgs. n. 70/2003, il Cliente può stampare o salvare su supporto
informatico il Contratto trasmesso in forma elettronica, completo di tutte le
sue parti.
Con la sottoscrizione del presente
Contratto il Cliente dichiara di essere a conoscenza che Visura ha adottato e
attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con
i relativi Codice Etico e Sistema Disciplinare e, in particolare, di aver preso
visione del Codice Etico vigente, disponibile sul sito aziendale alla pagina "Compliance
231", impegnandosi ad osservare le norme ivi
contenute.